top of page
Depressione e sintomi correlati

Un disturbo da non sottovalutare

L’episodio depressivo è un periodo di tempo circoscritto durante il quale l’umore è persistentemente depresso in modo grave con un netto cambiamento del tono dell’umore che il soggetto ha abitualmente. 

Il soggetto presenta disturbi nelle capacità cognitive di pensiero, memoria e percezione con deficit nelle prestazioni intellettuali e diminuita capacità di pensare, difficoltà di comprensione, concentrazione e memorizzazione, idee sulla morte con progettazione di suicidio.

 

Il paziente può trascorrere un’intera giornata a letto o su una sedia, non provvede più all'igiene personale.

I sintomi che possono comporre una sindrome depressiva sono molteplici, ma tra quelli più tipici è possibile elencare:

  • Umore depresso: definire l’umore non è semplice. Quando il tono dell’umore è basso, la persona presenta uno stato d’animo caratterizzato da una sensazione di elevato malessere e disagio, compromessa capacità di svolgere le normali attività quotidiane, tendenza all'isolamento, evitamento delle interazioni sociali.

  • Apatia: con questo termine si intende un calo o assenza di motivazione, con un evidente disinteresse verso le esperienze di vita e un'indifferenza generalizzata nei confronti del mondo circostante.

  • Abulia: il soggetto esita nel prendere una decisione in maniera autonoma e nel compiere una determinata azione, pur essendo consapevole di doverla portare a termine.

  • Anedonia: con questa definizione, ci riferiamo all'incapacità di un individuo di provare piacere, anche in circostanze e attività normalmente piacevoli come dormire, nutrirsi, le esperienze sessuali e le relazioni sociali.

  • Astenia: il paziente prova una costante sensazione di stanchezza, debolezza o mancanza di energia. Questo può portare alla riduzione della capacità fisica e mentale del soggetto, ridotta resistenza allo sforzo e spiccata facilità all'affaticamento.

  • Alterazioni del ritmo sonno-veglia: molto spesso il paziente depresso può avere difficoltà in questo ambito, si parla in questo caso di “insonnia”, che può presentarsi come difficoltà ad addormentarsi, un frequente o duraturo stato di veglia durante il riposo notturno, o risveglio precoce al mattino; al contrario, può esserci anche una tendenza a dormire molto più del necessario (fenomeno definito “ipersonnia”); queste alterazioni hanno poi ripercussioni anche sullo stato di veglia diurno, determinando sonnolenza.

  • Alterazioni dell’appetito: la persona con depressione generalmente ha un appetito ridotto, mangia poco e con poca regolarità.

  • Ridotta concentrazione: minore capacità da parte del paziente di mantenere l’attenzione in determinati contesti o su precisi argomenti.

  • Pensieri di autosvalutazione: la persona depressa spesso ha un’estrema sfiducia nelle proprie capacità, sociali o lavorative, manifesta sentimenti di inferiorità nei confronti degli altri.

  • Calo della libido: tipico dei pazienti depressi è avere una ridotta eccitazione o spinta sessuale, i rapporti con il partner si fanno molto ridotti o vengono evitati.

  • Pensieri di morte/Ideazione suicidària: può capitare che il paziente presenti delle idee e fantasie riguardanti la propria morte, o che pronunci frasi riguardo alla volontà di farla finita. Si tratta di un ambito sintomatologico molto delicato, che può manifestarsi con modalità molteplici e con diverso livello di gravità.

 

Perché non bisogna sottovalutare i sintomi del disturbo depressivo?

Il disturbo depressivo si insinua lentamente nell'essere umano cambiando abitudini e stili di vita. La persona perde il controllo delle proprie abitudini e, progressivamente, il piacere nel compiere qualsiasi tipo di azione quotidiana (uscire, lavarsi, disturbi del sonno, perdita di appetito, pensieri suicidari, mancanza del desiderio sessuale, ecc.)

Cosa può causare il non affrontare tempestivamente i sintomi del disturbo depressivo attraverso un adeguato percorso di psicoterapia? 

Il fattore scatenante è spesso attribuito a qualche evento stressante o tensione importante che turba la propria vita e che è valutata in termini di perdita importante e non accettabile. La depressione non trattata può impedire alla persona il normale svolgimento della vita lavorativa, familiare e sociale fino a giungere ad una vera e propria disabilità sociale e lavorativa e, quindi, ad un gravoso impatto sulla qualità della vita della persona e di coloro che gli sono accanto.

I vantaggi dell’affrontare tempestivamente i sintomi del disturbo depressivo 

Nel corso della Psicoterapia Strategica la persona è aiutata a prendere consapevolezza dei circoli viziosi che mantengono e aggravano la malattia e a liberarsene gradualmente attraverso la riattivazione del comportamento e l’acquisizione di modalità di pensiero e di comportamento maggiormente funzionali.
Il nostro approccio terapeutico di riferimento è quello Strategico e consente alla persona di poter trovare immediati benefici sin dalle prime sedute consolidando tale benessere nel corso del tempo.

DSC_0190_edited_edited.jpg
DSC_0178.jpg
DSC_0206_edited.jpg
WhatsApp Image 2020-09-17 at 12.39.31 (1

Richiedi un consulto gratuito

Compila questo form e verrai ricontattato in un paio d'ore
bottom of page